Viaggi nello spazio e nel tempo 
Time & Space Travels
Cortazzone
Chiesa di San Secondo


La chiesa è un esempio certamente interessante di stile romanico del XI secolo.

Secondo alcuni, la chiesa sostituirebbe un preesistente tempio pagano alla fertilità: la sorprendente scena naif di accoppiamento presente sul lato sud potrebbe provenire da esso.

L'apparato decorativo nasce da mani certamente meno abili di quelle che hanno lavorato alle grandi cattedrali medievali, ma forse per questo ancora più legato al sentire popolare medievale.

La scena dell'accoppiamento e i seni che sporgono dal fregio sembrano suggerire che il cambio di religione non ha mutato la destinazione dell'edificio.

A dispetto di chi dipinge il medioevo come un'epoca di bigotti, nelle chiese romaniche non sono rare le rappresentazioni di attività sessuale.

Esempi possono essere trovati nella chiesa di San Miguel a Fuentidueña in Spagna o nella Abbazia delle Donne di Caen in Francia.

Probabillmente Cortazzone era un luogo sulla via Francigena.

Tra i capitelli dell'interno è presente la sirena a due code accanto ad altri animali. Sul "lato dei vivi" è anche presente una probabile aquila imperiale sormontata da un volto.

Le suggestioni dell'architettura unite al silenzio e al raccoglimento del luogo lo rendono uno degli esempi imperdibili di arte medievale.