Viaggi nello spazio e nel tempo 
Time & Space Travels
Beautiran
chiesa di Saint-Michel


A circa 20 km da Bordeaux, sulla riva sinistra della Garonna, c'è il paesino di Beautiran.

La chiesa conserva la facciata e i modiglioni dell'abside del XII secolo.

Tra i modiglioni dell'abside la sirena bicaudata è in compagnia di un portatore di pesce e un suonatore di dolio.

Molti ritengono che il dolio sia stato uno strumento musicale largamente usato nel medioevo in Aquitania e nel nord della Spagna: un aerofono di forma vagamente simile al tamburo dal quale si ricavava un unico suono: era una sorta di gigantesco fischietto.

Altri ritengono invece che la botticella presente in tanti modiglioni avesse a che fare con la consuetudine dei pellegrini di portare con se una riserva di acqua (o altra bevanda...) nei loro lunghi viaggi.

E' anche possibile che sui modiglioni delle chiese di Francia e Spagna siano rappresentate entrambe le cose: dolio e fiasca da viaggio. La difficoltà nell'interpretare le figure è - al solito - tutta nostra. Probabilmente per gli uomini del medioevo non c'erano dubbi. Siamo noi ad aver dimenticato perfino il nome di uno strumento che accompagnava la vita quotidiana di quei secoli.

Anche il portatore di pesce è una figura molto diffusa in Aquitania, probabilmente perchè - data la presenza di grandi fiumi - il pesce doveva essere un componente importante della dieta della popolazione locale.